Assemblea – Salario europeo Reddito incondizionato Mutualismo urbano Diritto alla casa

Sintesi: Crisi sociale, salari fermi, welfare in disfacimento. La lotta di classe torna centrale nelle città come nuovi terminali politici. Casa e reddito sono parte della stessa lotta.

———————————————————–

Descrizione: Nelle città e nei territori si rende visibile la situazione sociale ed economica del paese attraverso le lotte quotidiane per il salario, il welfare, la casa. I dati macroeconomici sono disastrosi, i salari inchiodati, le pensioni ridicole, la precarietà sempre più persistente Le ore di cassa integrazione aumentano in continuazione. Trovare casa nelle grandi città è una contesa con la rendita immobiliare, le piattaforme come Airbnb e palazzinari vari.L’accesso alla sanità è un labirinto senza uscita, scuola e università sono sottofinanziate e in mano a ministeri volutamente decadenti. Lo stato di salute economica e sociale del paese è pessimo, nonostante la narrazione tossica meloniana che ha dissipato i soldi del PNRR nella mangiatoia di cui parlano anche le tante inchieste del giornalismo rimasto libero e coraggioso. Mentre il Governo sfratta, sgombera, reprime a suon di martellate e idranti.

È il momento di fare verità, aprire le finestre e far entrare l’aria necessaria alla lotta. Perché è la lotta la strada per uscire dalla crisi, per riprenderci la ricchezza che produciamo e che viene raccolta dagli oligarchi. La lotta di classe per il salario diretto e per quello indiretto possono procedere insieme, mentre piattaforme urbane ecologiche per il welfare e la solidarietà prefigurano alternative possibili alle piattaforme estrattive di dati e di valore in mano ai ricchi. In questo contesto le città – in continuo de-finanziamento – stanno diventando i nuovi terminali politici in cui convergere mobilitazioni, esperienze di auto-governo e mutualismo, pratiche amministrative di ricerca di nuove soluzioni e reti ibride tra soggetti sindacali, politici, associativi, piani di conversione ecologica in contrasto alla conversione bellica e al ritorno al fossile, nuove norme per battere la rendita immobiliare. Vogliamo connetterle per rafforzare la lotta di classe contro i padroni delle città stesse, per con-federare piattaforme urbane e territoriali, per incidere su scala europea.